Anche il Lazio ha contribuito al medagliere azzurro alle Olimpiadi di Parigi. Una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo. Il bis della romana Caterina Banti nella vela con Ruggero Tita è stato straordinario. Dopo Tokyo è arrivata un’altra medaglia d’oro da incorniciare.
I due secondi posti riguardano la prova a squadra nel fioretto con Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Delusioni per la prova individuale, ma l’argento in qualche modo riscatta l’opaca prova dei giorni precedenti.
Splendido il terzo posto di Mattia Furlani nel salto in lungo. Il 19enne di Marino. ha sorpreso gli addetti ai lavori e questo bronzo è solo un punto di partenza.
Altro terzo posto nella ginnastica ritmica. Una prova a squadre delle farfalle azzurre che ha visto protagonista anche la romana Martina Centofanti. Sfortunata Lucrezia Ruggero. La capitolina sarebbe stata impegnata nel duo del nuoto artistico con Linda Cerruti, ma l’indisponibilità di quest’ultima non ha permesso all’Italia di prendere parte alla prova.
Diverse le medaglie di legno, quella di Bovolenta nella pallavolo e di Chiara Pellacani e Lorenzo Marsaglia nei tuffi, di Simona Quadarella per due volte nel nuoto, del terracinese Matteo Lodo nel canottaggio e di Odette Giuffrida nello Judo.