Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

NUOVE FOTO DA ROVER LUNARE CINESE PUBBLICATE CON AUGURI DEL NUOVO ANNO

NUOVE FOTO DA ROVER LUNARE CINESE PUBBLICATE CON AUGURI DEL NUOVO ANNO

Pechino, 22 gen 11:02 – (Xinhua) – La China National Space Administration (CNSA) ha pubblicato ieri un gruppo di nuove foto scattate dal rover lunare del Paese, Yutu-2, assieme ai suoi auguri a tutti i cittadini cinesi, alla vigilia del Nuovo anno cinese, l’Anno del Coniglio.

Le fotografie mostrano l’impronta delle ruote lasciata dal rover, alcune rocce e un piccolo cratere d’impatto sulla superficie lunare.

Yutu, o Coniglio di giada, è noto nella mitologia cinese come l’animale da compagnia della dea lunare Chang’e. La comune associazione tra il coniglio e l’unico satellite naturale della Terra ha spinto la Cina a battezzare il suo primo rover lunare “Yutu”.

Nel 2019, la Cina ha inviato un altro “coniglio” in visita alla luna. Il rover Yutu-2 e il lander Chang’e-4, entrambi parte della sonda Chang’e-4, hanno toccato il suolo sul lato oscuro della luna, un primato assoluto per l’umanità.

Il rover Yutu-2 e il lander Chang’e-4 si sono risvegliati dalla modalità di riposo rispettivamente il 15 e 16 gennaio, dando inizio al loro 51mo giorno di lavoro lunare.

Un giorno lunare equivale a 14 giorni sulla Terra, e una notte lunare ha la stessa durata. La sonda lunare passa alla modalità di riposo durante la notte lunare a causa della mancanza di energia solare.

Sino ad ora, Yutu-2 ha lavorato per più di quattro anni, ha percorso quasi 1.500 metri in totale, e ha inviato più di 940,1 gigabyte (GB) di dati scientifici. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!