Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Malta: Centro culturale cinese celebra 20mo anniversario

Malta: Centro culturale cinese celebra 20mo anniversario

La Valletta, 25 lug 14:48 – (Xinhua) – Il Centro culturale cinese di Malta ha celebrato il 20mo anniversario questo fine settimana, con una serie di eventi organizzati congiuntamente dall’Amministrazione municipale di Xi’an per la cultura e il turismo.

Una coppia di repliche dei guerrieri di terracotta provenienti da Xi’an, capoluogo della provincia cinese dello Shaanxi, è stata donata sabato al Garden of Serenity cinese. La cerimonia di donazione è stata seguita da un concerto all’aperto di musica e danza tradizionali cinesi, eseguite da artisti di Xi’an.

All’apertura del concerto, l’ambasciatore cinese a Malta, Yu Dunhai, ha dichiarato che, dall’istituzione delle relazioni diplomatiche, più di 50 anni fa, Cina e Malta hanno creato una profonda amicizia.

Nel frattempo, il Centro culturale cinese di Malta ha partecipato a scambi culturali, insegnamento e formazione, ha sottolineato Yu. Ha inoltre creato progetti culturali, tra cui le celebrazioni per il Capodanno cinese, un festival degli aquiloni cinese e il concorso artistico per bambini “Imagine China”.

“Il centro è diventato un’importante vetrina per il popolo di Malta per comprendere la Cina, e continuerà a svolgere un ruolo vitale nel rafforzare l’amicizia e gli scambi tra questi due popoli”, ha dichiarato Yu.

La cultura ha rappresentato una parte importante dello sviluppo dell’amicizia bilaterale tra i popoli di Malta e Cina, ha dichiarato Marie-Louise Coleiro Preca, presidente della Malta Foundation for the Wellbeing of Society.

“Stiamo segnando un altro traguardo significativo, in quanto celebriamo il 20mo anniversario dell’istituzione del Centro culturale cinese a Malta”, ha affermato Preca. “Non si tratta solo di un traguardo per Malta, ma anche di una svolta a livello europeo, poiché si tratta del primo centro del suo genere in Europa”.

Charmaine St John, sindaca di Santa Lucia, ha dichiarato che l’amicizia tra i due Paesi si è sempre basata sull’uguaglianza e sui vantaggi reciproci, e auspica di vedere maggiori interazioni culturali tra le due parti nel Garden of Serenity in futuro.

Domenica sera, nella capitale maltese La Valletta si è tenuto un festival delle lanterne. Durante il festival, i visitatori hanno assaggiato il tè cinese, apprezzato la musica tradizionale cinese eseguita da artisti di Xi’an, e provato i costumi della dinastia Tang (618-907). (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH