Madrid, 19 gen 13:01 – (Xinhua) – Nel quartiere Usera di Madrid, dove vive la maggior parte dei cinesi presenti in città, la popolazione si sta godendo la crescente atmosfera festiva per l’imminente capodanno cinese.
Sono previsti più di 50 eventi unici che si svolgeranno nel corso delle prossime settimane, tra cui spettacoli, fuochi d’artificio, una fiera di prodotti artigianali cinesi e una parata tradizionale, attirando sia i cinesi che la gente del posto.
Oltre a Usera, in tutta la capitale spagnola Madrid una serie di divertenti eventi culturali e gastronomici delizieranno i cittadini cinesi e spagnoli e i turisti.
“Invitiamo tutti i ‘Madrileños’ a condividere il fascino e la gioia del capodanno cinese”, ha detto l’ambasciatore cinese in Spagna Wu Haitao alla presentazione ufficiale dei festeggiamenti all’inizio di questa settimana.
Un momento chiave che probabilmente attirerà molti visitatori è la sesta edizione del festival “China Taste”. All’evento gastronomico 13 ristoranti della regione collaboreranno per presentare la cucina cinese alla gente del posto.
In collaborazione con la Croce Rossa, i fondi raccolti dalla vendita di cibo andranno a progetti di beneficenza.
L’emblematica Plaza de España di Madrid ospiterà una mostra di due giorni di opere di artiste contemporanee di entrambi i Paesi a partire dal 4 febbraio. L’evento presenterà le diverse origini culturali ed esperienze delle creatrici, rendendo lo scambio artistico un incontro unico.
Chi volesse tenersi in forma potrà partecipare alla tradizionale “Corsa di Primavera – Anno del Coniglio”, in programma il 29 gennaio per le strade di Madrid.
“Quest’anno correremo per le strade di Madrid con i nostri amici e la nostra famiglia, e pensiamo che questo sia un modo divertente di festeggiare”, ha detto a Xinhua Yuan Yu, un cittadino cinese che vive a Madrid, aggiungendo che ci saranno anche uscite di film cinesi nelle sale di Madrid. (Xin)© Xinhua