Pechino, 13 dic 12:25 – (Xinhua) – La Cina si è confermata come il più importante partner commerciale della Germania per le importazioni a ottobre, con un aumento del 27,4% su base annua a 17,3 miliardi di euro (18,3 miliardi di dollari), come dichiarato ieri dall’Ufficio federale di statistica (Destatis).
Le importazioni di apparecchiature per l’elaborazione dati, prodotti elettronici e ottici dalla Cina sono aumentate del 23,1% su base annua a 5,8 miliardi di euro, secondo i dati inviati da Destatis a Xinhua. Anche altre apparecchiature elettroniche, macchinari e abbigliamento erano tra i principali prodotti importati.
Le importazioni totali della Germania a ottobre sono aumentate a 130,1 miliardi di euro, in crescita del 19,4% su base annua, secondo Destatis. Allo stesso tempo, le esportazioni dalla più grande economia europea sono cresciute dell’11,4%, a 135,3 miliardi di euro su base annua.
Al contempo, il surplus commerciale del Paese, un tempo considerevole, ha continuato il suo declino a lungo termine, scendendo a 5,2 miliardi di euro. La bilancia commerciale della Germania a ottobre dello scorso anno era più del doppio, attestandosi a 12,5 miliardi di euro, ha affermato Destatis.
L’umore tra gli esportatori tedeschi sta migliorando, secondo l’ultimo indicatore delle aspettative ifo per novembre. “Le valutazioni positive e negative sono più o meno in equilibrio”, ha dichiarato l’istituto ifo in una nota. (Xin)© Xinhua