Ultimo saluto questa mattina a Latina a Franco Gatto, il 59enne morto a Rio Martino dopo aver salvato tre bambine in difficoltà perché trasportate dalla corrente del mare lontano dalla riva. I funerali alle 10 nella chiesa San Carlo Borromeo in via Stoccolma.
Come ricostruito dalla Guardia Costiera, Franco era con la moglie quando ha sentito le urla delle bambine, si è tuffato coraggiosamente e le ha raggiunte mettendole in salvo. Ma lo sforzo è stato troppo forte e ha accusato un malore fatale. In queste ore si susseguono i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia.
Sono tanti anche gli appelli ai bagnanti, tra cui quello che arriva dal presidente provinciale della Croce Rossa di Latina Giancarlo Rufo di seguire sempre le tradizionali indicazioni di buon senso per vivere un momento di tranquillità in spiaggia: non fare il bagno appena mangiato, non tuffarsi in acqua di corsa dopo essere stati tanto tempo esposti al sole, evitare i colpi di calore, non stare in acqua quando il cielo è coperto.