Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

LATINA: SICUREZZA, PATTO COMUNE – PREFETTURA

LATINA: SICUREZZA, PATTO COMUNE – PREFETTURA

Il Comune di Latina ha stretto un nuovo “Patto per la sicurezza urbana” con la Prefettura di Latina. L’intesa siglata ieri sera dal sindaco Matilde Celentano e dal prefetto Maurizio Falco fa seguito ad una delibera di giunta volta a dichiarare la sicurezza urbana argomento prioritario dell’amministrazione comunale che intende attivare e migliorare tutte quelle misure rivolte al rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità che si manifestano sul territorio.

“Il nuovo ‘Patto per la sicurezza urbana – ha spiegato il sindaco Celentano – consentirà al Comune di fare richieste di finanziamento per i sistemi di video-sorveglianza. Un decreto del Ministero dell’Interno di dicembre 2023 stabilisce infatti che possono produrre richiesta di finanziamento soltanto i Comuni che con le competenti Prefetture abbiano sottoscritto i patti per la sicurezza”.

“Grazie al sollecito del prefetto Falco – ha proseguito la prima cittadina – abbiamo sottoscritto il patto allo scopo di implementare il sistema di video-sorveglianza presente sul territorio comunale di Latina, con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano, prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e criminalità diffusi”.

Con il patto sottoscritto, il Comune di Latina intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità nella zona Pub, lungo la Marina di Latina, nei Borghi, nell’area del quartiere Q4, in prossimità delle autolinee e nel quartiere Nicolosi. La Prefettura e il Comune adotteranno strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza nei cittadini e il contrasto ad ogni forma di illegalità, favorendo l’impiego coordinato delle forze di polizia statali e della Polizia Locale.

“La collaborazione istituzionale messa in campo con la Prefettura e con le forze dell’ordine, ampiamente sperimentata in questi nove mesi da sindaco, risulta fondamentale per affrontare questioni spinose che attengono a problemi di sicurezza urbana. Il patto stretto oggi è il coronamento delle buone pratiche portate avanti finora”, ha concluso il sindaco Celentano.

Intanto, restando sul tema della sicurezza urbana, l’amministrazione comunale ha approvato un’altra delibera di giunta che riguarda il progetto di fattibilità, da presentare al Ministero dell’Interno, per implementare il sistema di video-sorveglianza sulla Marina e in via Monfalcone, dal costo di 65mila euro. Con la stessa delibera, l’amministrazione comunale si è impegnata a prevedere fondi in bilancio necessari alla manutenzione degli impianti per almeno cinque anni dalla fine delle istallazioni.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!