LATINA: MUORE IN SPIAGGIA PER SALVARE TRE BAMBINE - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

LATINA: MUORE IN SPIAGGIA PER SALVARE TRE BAMBINE

LATINA: MUORE IN SPIAGGIA PER SALVARE TRE BAMBINE

È teminata con successo l’attività degli specialisti del 21° Reggimento Guastatori di Caserta,unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” responsabile delle attività di bonifica da residuati bellici in tutta la provincia dell’agro pontino, impegnati, a partire dal 19 giugno scorso, nella bonifica occasionale complessa di 153 ordigni inesplosi, di origine britannica, statunitense e tedesca, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Le modalità operative di bonifica e brillamento di tali residuati, che consistevano principalmente in bombe da mortaio, sono state definite nell’ambito di specifiche riunioni  coordinate  dalla Prefettura di Latina,  al fine di assicurare le più rigorose misure di sicurezza.

A circa un mese e mezzo dall’inizio dell’intervento, la totalità degli ordigni è stata recuperata da una densa area boschiva nel Comune di Castelforte, e successivamente trasportati in una cava di Santi Cosma e Damiano dove è avvenuta la neutralizzazione dei residuati bellici.

Una volta giunti in cava, i residuati bellici inesplosi sono stati posizionati all’interno di camere di brillamento realizzate ad hoc con ausili di materiali del genio utilizzati per lavori di fortificazione campale, al fine di evitare la proiezione di eventuali schegge metalliche. In una seconda fase, gli specialisti del team di bonifica dell’Esercito Italiano hanno neutralizzato, in sicurezza, fino a sei ordigni al giorno.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE