Diffusione della cultura antimafia, lotta alle mafie, battaglie che lo stato combatte tutti i giorni da parecchi anni. Al teatro D’Annunzio di Latina i temi trattati dal magistrato Catello Maresca e don Aniello Mnganiello che hanno colloquiato con gli studenti.
La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, dovrebbe vedere coinvolti i cittadini molto più di quanto lo sia ora. E’ importante collaborare, vivere, studiare e lavorare alla luce del sole, cosa che non appartiene alla criminalità. Purtroppo le giovani generazioni sono “affascinate” da uno stile di vita che spesso si sponsorizza sui social e che strizza l’occhio a quel mondo. Piccoli criminali e non sfoggiano uno stile di vita lussuoso.
Fondamentale diffondere tra le nuove generazioni i valori della legalità, con consolidati rapporti sia con le istituzioni che con gli ambiti scolastici.
È stato presentato il libro “Lo Stato vince sempre”, da parte dell’autore, il magistrato Maresca, che raccoglie le esperienze vissute presso la Dda di Napoli. Poi lo stesso magistrato Maresca e il parroco anticamorra don Manganiello, presidente dell’associazione Ultimi, hanno aperto un dibattito con gli studenti per un futuro possibile senza la mafia.