Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

LATINA: AUTISMO, IL PROGETTO DI INCLUSIONE

LATINA: AUTISMO, IL PROGETTO DI INCLUSIONE

Questa mattina, grazie ai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina e del Reparto Biodiversità di Sabaudia,  due classi e sei docenti della scuola primaria dell’IC A.Volta di Latina hanno visitato il lago di Fogliano, uno degli ambienti più significativi del Parco Nazionale del Circeo. Ha avuto così inizio il programma che da settembre coinvolgerà tutti gli Istituti scolastici di Latina e provincia, volto anche a favorire l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso percorsi rivolti alla sostenibilità ambientale, alla tutela e il rispetto degli ecosistemi e del patrimonio ambientale. La scolaresca, sotto la guida del Luogotenente Giuseppe Stolfa, ha visitato il museo ornitologico e il laboratorio didattico ed ha svolto diverse attività didattiche interagendo, anche attraverso il gioco, con il personale del Parco. Con la collaborazione della scuola e dell’Associazione LatinAutismo il programma della visita è stato strutturato e preparato con l’invio di materiale fotografico ai bambini con disturbo dello spettro autistico affinchè conoscessero in anticipo le attività e gli ambienti. La prevedibilità permette alla persona con disturbo dello spettro autistico di gestire le emozioni con più facilità, il supporto visivo come una scheda con immagini, aumenta la comprensione in un ambiente dispersivo con diversi stimoli sensoriali come rumori, luci e odori.

Ed è con queste iniziative che l’associazione LatinAutismo, l’URS Lazio, ambito territoriale di Latina, il CTS IC A.Volta, con la colaborazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, desiderano sostenere non solo la diffusione dell’educazione ambientale, ma anche promuovere e sostenere lo sviluppo di una eduzazione inclusiva nella sua accezione più ampia.

Stiamo costruendo le basi per un welfare di comunità più solidale, siamo sempre più consapevoli di non essere soli nelle sfide che ci attendono e questi progetti sono una risorsa preziosa” questo il commento della presidente di LatinAutismo dott.ssa Monia Magliocco.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH