La Cina costruisce il corridoio di energia pulita più grande del mondo - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Cina costruisce il corridoio di energia pulita più grande del mondo

La Cina costruisce il corridoio di energia pulita più grande del mondo

Chengdu, 20 dic 11:46 – (Xinhua) – La centrale idroelettrica di Baihetan, la seconda più grande al mondo in termini di capacità totale installata, è diventata totalmente operativa oggi nella parte superiore del fiume Yangtze, nel sud-ovest della Cina, secondo la China Three Gorges Corporation.

La sua entrata in funzione ha segnato il completamento del più grande corridoio di energia pulita del mondo, dove sei mega centrali idroelettriche sullo Yangtze lavorano per trasmettere elettricità dall’ovest, ricco di risorse, alle regioni che consumano energia nell’est.

La piena operatività di Baihetan è arrivata dopo che l’ultima delle sue 16 unità di generazione idroelettrica ha completato oggi un’operazione di prova di 72 ore. Con una capacità installata totale di 16 milioni di kilowatt, Baihetan è seconda solo al progetto della Diga delle Tre Gole nella provincia cinese centrale dell’Hubei.

“Baihetan rappresenta un importante svolta nella produzione di apparecchiature di fascia alta in Cina, poiché è dotata di 16 unità di generazione idroelettrica realizzate a livello nazionale, ciascuna con una capacità di 1 milione di kilowatt, la maggior capacità per singola unità al mondo”, ha affermato Lei Mingshan, presidente della China Three Gorges Corporation.

La piena operatività di Baihetan è di grande importanza per il cambiamento della struttura energetica della Cina, per la costruzione della cintura economica del fiume Yangtze e per lo sviluppo coordinato dell’economia regionale nel Paese, ha aggiunto Lei.

Le sei centrali idroelettriche sul fiume Yangtze, tutte gestite dalla società, dovrebbero generare 300 miliardi di chilowattora di elettricità ogni anno, riducendo il consumo di carbone di 90 milioni di tonnellate e le emissioni di carbonio di 248 milioni di tonnellate.

Quattro di esse – Wudongde, Baihetan, Xiluodu e Xiangjiaba – si trovano sul fiume Jinsha, nella parte superiore del fiume Yangtze, mentre gli altri due – Diga delle Tre Gole e Gezhouba – sono nella parte centrale.

Le infrastrutture formano un corridoio di energia pulita lungo 1.800 km che svolge anche un ruolo importante nel controllo delle inondazioni, nella navigazione, nell’utilizzo delle risorse idriche e nella sicurezza ecologica nel bacino del fiume Yangtze. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE