Pechino, 17 gen 11:28 – (Xinhua) – La Cina continuerà a sostenere il ruolo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nell’unire e nel mobilitare la comunità internazionale nella lotta alla pandemia, ha dichiarato ieri il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante una regolare conferenza stampa.
Il 14 gennaio, Ma Xiaowei, capo della Commissione sanitaria nazionale (NHC) cinese, ha parlato al telefono con il direttore generale dell’OMS, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, per discutere in particolare della situazione del Covid-19 in Cina, ha affermato Wang.
Tedros ha elogiato gli sforzi del governo cinese per far fronte all’epidemia di Covid-19 e ha ringraziato la Cina per aver mantenuto scambi tecnici a lungo termine e per aver condiviso informazioni e dati epidemiologici con l’OMS, ha affermato Wang.
Le due parti hanno concordato di continuare a rafforzare gli scambi tecnici e la cooperazione sulla risposta epidemiologica e di lavorare congiuntamente per proteggere la sicurezza sanitaria globale, ha aggiunto Wang.
Sottolineando che la Cina attribuisce grande importanza alla sua cooperazione e ai legami con l’OMS, Wang ha affermato che il Paese sostiene attivamente il ruolo guida di coordinamento dell’organizzazione nella lotta globale contro la pandemia e mantiene stretti scambi con il Segretariato dell’OMS e il Direttore generale Ghebreyesus.
La Cina ha condiviso informazioni con l’OMS e altri Paesi dall’inizio del Covid-19 e ha segnalato le infezioni all’OMS il prima possibile. La Cina è stato il primo Paese a identificare l’agente patogeno e a condividere la sequenza del genoma e ha istituito un meccanismo di scambio tecnico con l’OMS. Solo nell’ultimo mese circa, la parte cinese ha avuto cinque scambi tecnici e una conversazione telefonica con l’OMS, secondo Wang.
Il contributo della Cina alla lotta globale contro il Covid è stato riconosciuto dall’OMS e in larga parte tra i membri della comunità internazionale, ha affermato il portavoce.
Wang ha affermato che la Cina continuerà a sostenere il ruolo dell’OMS nell’unire e mobilitare la comunità internazionale per combattere la pandemia e a condividere informazioni con l’OMS e il resto della comunità internazionale in modo tempestivo, aperto e trasparente in conformità con la legge per affrontare congiuntamente la sfida del Covid.
“Ci auguriamo che tutte le parti affrontino questi problemi con un atteggiamento oggettivo e basato sulla scienza e rispettino e sostengano la risposta della Cina al Covid, in modo da poter dare insieme il nostro contributo alla solidarietà globale contro la pandemia”, ha affermato Wang. (Xin)© Xinhua