Roma, 02 nov 11:11 – (Xinhua) – L’evento “Diplomacy Education: condivisione dello studio tra diverse culture” si è svolto il 31 ottobre presso l’Ambasciata della Cina in Italia, durante il quale docenti e studenti del liceo Giordano Bruno hanno intrattenuto scambi con studenti cinesi che studiano in Italia e giovani diplomatici cinesi su argomenti quali lo studio delle lingue e delle culture.
Durante l’evento, l’ambasciatore cinese in Italia, Jia Guide, ha affermato che i giovani sono una forza fondamentale per l’amicizia tra Cina e Italia, ed è necessario l’impegno dei giovani dei due Paesi per portarla avanti, auspicando che gli studenti italiani presenti all’evento perseverino nello studio della lingua cinese e nel futuro abbiano l’opportunità di visitare la Cina, esplorandola più a fondo.
Secondo quanto riferito dagli organizzatori dell’evento, il liceo Giordano Bruno ha introdotto i corsi di lingua cinese dal 2019, e ci sono attualmente più di 120 studenti che studiano il cinese lì.
“Occorre avviare gli studenti alla dimensione mondiale e sostenere in loro lo sviluppo di una consapevolezza ed una coscienza internazionali, attive e propositive”, ha detto Alessandra Lorini, dirigente scolastica del liceo Giordano Bruno, nel suo discorso.
Elisa Ghisio, project manager della Global Action, un’ONG che ha ideato il progetto “Diplomacy Education”, ha detto che, sia in Cina che in Italia, la cultura è uno degli strumenti che avvicina le persone.
Durante l’evento, liceali italiani, studenti cinesi e artisti dei due Paesi hanno collaborato in spettacoli artistici, tra cui recitazione di poesie cinesi, canti e danze, tra gli altri. Gli studenti italiani, un docente italiano e un giovane diplomatico cinese hanno condiviso con i partecipanti le loro storie sull’apprendimento delle lingue straniere. (Xin)© Xinhua