Istanbul/Chengdu, 30 lug 14:47 – (Xinhua) – Samet Ak, un arciere turco che compete nei 31esimi Giochi universitari mondiali estivi della Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) a Chengdu, in Cina, è affascinato dalle innovative tecnologie intelligenti adottate durante i Giochi.
Durante il suo soggiorno, una serie di affascinanti innovazioni rendono la sua routine quotidiana un’esperienza deliziosa. Al ristorante, un robot cucina prelibatezze cinesi, tra cui noodle e ravioli dolci, per soddisfare gli ospiti internazionali. Nelle vicinanze, un altro robot prepara bevande secondo le preferenze dei clienti e le serve con precisione.
“Ci potresti persino intrattenere una conversazione”, ha detto Ak. “Per me è davvero affascinante”.
L’atleta turco è toccato anche dall’atmosfera amichevole e dall’accoglienza calorosa offerta dalla città.
Al suo arrivo in albergo, Ak ha trovato nella sua camera deliziosi regali che mostravano il fascino di Chengdu. “Il popolo cinese è incredibilmente rispettoso, amichevole e ospitale”, ha raccontato della sua prima impressione del Paese.
Lo staff cinese e i volontari sono in costante contatto con la squadra turca, fornendo supporto persino per le loro domande banali, ha detto.
“Sono sempre lì per noi, assicurandosi che non affrontiamo alcun problema. Un’intera squadra è dedicata al nostro benessere”, ha detto Ak.
Anche le efficienti soluzioni di trasporto impressionano profondamente l’arciere turco, che si sposta in autobus tra la sua residenza e il luogo di allenamento.
“È un viaggio piacevole poiché non dobbiamo preoccuparci di spostarci. Possiamo viaggiare molto comodamente”, ha detto.
La cucina del Sichuan, con i suoi intensi sapori caratterizzati dalla ricca miscela di spezie, è un’altra esperienza illuminante per Ak.
“Il cibo è ancora migliore di quanto mi aspettassi. Lo staff offre premurosamente piatti provenienti da diversi continenti, insieme ad autentiche specialità cinesi. Per me è una delizia”, ha detto.
Oltre alla buona organizzazione, Ak ha trovato i Giochi un’armoniosa riunione di atleti provenienti da diverse culture e nazioni.
“Ho già fatto amicizie e incontrato volti familiari dalle competizioni precedenti. Possiamo socializzare e interagire con atleti di diverse discipline, sia turchi che stranieri. È un’esperienza bellissima,” ha detto.
Ak è grato che la Cina ospiti un evento del genere, che lo fa sentire eccezionale. “È un luogo e un ambiente che dovrebbero essere visti e assaporati”, ha detto. (Xin) © Xinhua
Continua a leggere.