Chengdu, 05 ago 15:54 – (Xinhua) – Dopo aver ottenuto una convincente vittoria sulle avversarie venerdì alle quattro batterie di canottaggio femminile, è comparso un sorriso sul viso di Liu Xiaoxin.
“Tutte le mie compagne di squadra provengono da college diversi”, ha dichiarato Liu, della Shandong Sport University cinese, aggiungendo che anche loro avevano lo stesso obiettivo di vincere il titolo ai Giochi universitari di Chengdu, il cui torneo di canottaggio di tre giorni domani porterà all’assegnazione di 15 medaglie d’oro.
Oltre alla gara, lo sport del canottaggio funziona anche come legame per i giovani di tutto il mondo.
Pieter Van Veen, della Utrecht University nei Paesi Bassi, ha raccontato che l’atmosfera e l’ambiente gli hanno dato un’ottima impressione sui Giochi e sulla città di Chengdu.
“È bello qui, mi piacciono i panorami e gli edifici. All’evento è tutto molto ben organizzato”, ha dichiarato Van Veen.
Il canottaggio, che vanta una storia di oltre duecento anni, ha attirato sempre più giovani che vi partecipano.
“Questo è il settimo anno che pratico questo sport”, ha affermato Van Veen, aggiungendo che i Paesi Bassi dispongono di molti club di canottaggio per gli studenti.
Nel 2021, la Chinese Rowing Association ha posto l’obiettivo di coinvolgere 100 milioni di persone nei relativi sport.
“Tra i 46 atleti, ne ho tre che non hanno mai partecipato a questo sport prima”, ha dichiarato He Yi, allenatore della squadra cinese di canottaggio.
He, che è anche allenatore di canottaggio presso la Shanghai Lixin University of Accounting and Finance, ha gareggiato ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008.
Secondo l’uomo, la Shanghai Jiao Tong University, la Fudan University, la Tongji University e molte altre università da diversi anni stanno creando proprie squadre di canottaggio per gli studenti.
“I nostri membri si allenano insieme da circa un mese”, ha dichiarato Wen Xu, vice direttore della squadra cinese di canottaggio, aggiungendo che i 46 atleti provengono da 24 università di tutto il Paese.
Il canottaggio è l’unico sport acquatico in cui gli atleti remano all’indietro verso il traguardo, tirando all’indietro i remi fissati al telaio per far avanzare la barca.
“Praticare questo sport non solo può mostrare la bellezza della propria individualità, ma può anche dare forma al lavoro di squadra”, ha dichiarato Wen. (Xin)
© Xinhua