Berlino, 25 ott 13:15 – (Xinhua) – L’edizione 2022 di Bauma, la più grande fiera commerciale di macchinari edili al mondo in termini di spazio espositivo, è iniziata ieri a Monaco, nel sud della Germania.
Aperta fino al 30 ottobre, la manifestazione, che si tiene per la 33esima volta, raduna più di 3.100 espositori da circa 60 Paesi su una superficie espositiva di 614.000 metri quadrati, di cui 414.000 all’aperto.
Oltre a numerosi escavatori, autocarri con cassone ribaltabile, macchine asfaltatrici e torri di miscelazione, i visitatori possono attraversare una “foresta di gru” composta da oltre 30 gru, hanno affermato gli organizzatori.
Quest’anno, gli espositori provenienti da Germania, Italia e Turchia sono affiancati da quasi 90 aziende cinesi, come XCMG, Sany, Zoomlion e Sunward.
“Questo pone la Cina tra i primi dieci Paesi espositori”, ha detto a Xinhua Stefan Rummel, amministratore delegato (CEO) di Messe Muenchen.
“Siamo lieti che le aziende cinesi continuino ad avere così tanta fiducia in noi e che vedano e utilizzino Bauma a Monaco come piattaforma leader del settore”, ha affermato Rummel.
Nel 2021, il settore tedesco delle attrezzature edili ha aumentato il proprio fatturato del 18% su base annua a 12,4 miliardi di euro (12,2 miliardi di dollari), secondo la German Mechanical Engineering Industry Association (VDMA).
Due terzi dei suoi ricavi provenivano dalle esportazioni verso Cina, Europa e Stati Uniti, che insieme rappresentavano il 75% delle vendite nominali. Sebbene le esportazioni verso la Cina siano leggermente diminuite, il Paese è rimasto il più grande mercato unico per le attrezzature edili di fabbricazione tedesca, ha affermato l’associazione di settore. (Xin)© Xinhua