ULTIM'ORA
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

GAETA: “MICROCHIP DAY”, DOMENICA MATTINA IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ

GAETA: “MICROCHIP DAY”, DOMENICA MATTINA IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ

“Il Microchip Day”, in piazza della Libertà a Gaeta, domenica mattina, consentirà a tutti i cittadini residenti di applicare gratuitamente il microchip e di iscrivere il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe canina. L’iniziativa è firmata dal comune di Gaeta, dall’Asl di Latina e dalla Regione Lazio.

 “Il Comune di Gaeta – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – ancora una volta è impegnato in una azione volta al supporto degli amici a quattro zampe attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione e tutela della salute dell’animale”.

L’obbligo del microchip per i cani è un metodo efficace di lotta al randagismo sia per identificare i cani presenti sul territorio, sia per riportare in famiglia gli animali smarriti. Con il sostegno delle associazioni animaliste, sono state poste  in essere tutte quelle iniziative finalizzate al raggiungimento del benessere animale. Il microchip è importante anche per  il ritrovamento dell’animale in caso di smarrimento, ma anche per verificarne le vaccinazioni, scoraggiare l’abbandono e impedirne la vendita in caso di furto. Un cane senza microchip, se smarrito, finisce in canile, mentre un cane con microchip potrà ritrovare la propria famiglia.

Consenso per l’iniziativa anche da parte dell’Assessore al benessere animale Teodolinda Morini. L’Anagrafe Canina è esattamente come l’Anagrafe Ordinaria, dice l’assessore, e prevede la registrazione del cane, insieme ad alcune informazioni essenziali, come la sua data di nascita, il nome, la razza, la taglia e il nominativo del padrone. Secondo i dati in possesso dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), sarebbero circa 11.000 i cani abbandonati che transitano nei canili pubblici del Lazio, con grande sofferenza per gli animali e costi di milioni di euro per i comuni. 

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH