Pechino, 18 lug 11:39 – (Xinhua) – La Cina ha la fiducia, le condizioni e la capacità di raggiungere il suo obiettivo di crescita per il 2023, ha dichiarato oggi un funzionario del principale pianificatore economico del Paese.
L’economia cinese ha registrato un buon inizio nel primo trimestre e ha continuato a riprendersi nel secondo trimestre, mostrando un buon ritmo di ripresa nel primo semestre, ha affermato Li Hui, un funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforma.
“L’economia cinese è dotata di grande resilienza, potenziale e vitalità, e le sue fondamenta, che sosterranno la crescita a lungo termine, rimangono invariate”, ha detto Li, sottolineando che i fattori positivi che promuovono il miglioramento economico complessivo si stanno accumulando.
Li ha affermato che il sistema industriale completo della Cina, le abbondanti risorse di talenti e il rafforzamento della sicurezza industriale e della catena di approvvigionamento hanno contribuito a rafforzare la sua resilienza economica e resistenza all’impatto.
La Cina ha anche il più grande potenziale di consumo al mondo, con una forte domanda di investimenti in servizi pubblici, infrastrutture e altri settori, e i suoi prodotti e servizi di esportazione sono sempre più competitivi, ha affermato Li.
Con l’attuazione di varie politiche, la Cina ha la fiducia, le condizioni e la capacità di continuare a ottimizzare la sua struttura economica, rafforzare i motori della crescita e fare progressi nel suo sviluppo economico, ha aggiunto il funzionario.
Li ha avvertito che l’economia del Paese deve affrontare alcuni rischi e sfide, e che le basi per una ripresa sostenuta non sono solide. Ha affermato anche che fattori d’instabilità e incertezza come una complessa situazione politica ed economica globale, nonché una pressione economica al ribasso, potrebbero avere un impatto sul Paese.
I dati pubblicati ieri dall’Ufficio nazionale di statistica hanno mostrato che il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 5,5% su base annua nella prima metà del 2023, raggiungendo i 59.300 miliardi di yuan (circa 8.300 miliardi di dollari). Nel secondo trimestre, il PIL del Paese è cresciuto del 6,3% su base annua. (Xin)© Xinhua