“Il disformismo adolescenziale è il fenomeno del momento che riguarda l’omologazione alla quale tendono quasi tutti i ragazzi di oggi presi dall’ansia della perfezione. Un fenomeno che va corretto perché, a mio parere, ciò che distingue una persona è proprio la sua identità, la sua peculiarità, e lo si può fare attraverso un’azione di informazione il più capillare possibile” – lo ha detto il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, all’incontro promosso dalla consulente d’immagine ciociara Roberta Proietti sul tema del dismorfismo corporeo nei giovani che si è tenuto nell’aula consiliare del Comune. Il dibattito è stato coordinato dalla giornalista Mediaset Hoara Borselli.
“Metamorfosi e dismorfismo corporeo sono temi che hanno sempre caratterizzato l’immagine di sè stessi. Come operatrice del settore di consulenza d’immagine, e per esperienza personale, ho sentito il dovere di affrontare con esperti un tema che sicuramente porteremo anche nelle scuole ciociare” – ha spiegato la Proietti, che ha sottolineato – è solo l’inizio di una vera e propria discussione su questa continua svalorizzazione del senso di unicità.
E’ un fenomeno preoccupante perché ci sono ragazzi che sono arrivati a perdere la vita a costo di ricevere il consenso con dei like sui social. Ma cosa si può fare per arginare questo fenomeno?