ULTIM'ORA
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FORMIA: “LA QUINTA MAFIA”

FORMIA: “LA QUINTA MAFIA”

La sintesi intorno al sistema del radicamento criminale nella provincia di Latina. Questo è “La quinta mafia” l’ultimo lavoro di Marco Omizzolo.

Le diverse organizzazioni criminali convergono, si insediano e si diffondono in una feroce e inedita consorteria. Con questo lavoro nessuno potrà più negare l’esistenza delle mafie nel basso Lazio, in provincia di Latina e in quella di Frosinone.

Un radicamento sul territorio che è andato avanti per decenni nella totale indifferenza soprattutto delle istituzioni. Chi tentava di provare il contrario, secondo molti, comprometteva lo sviluppo del territorio, il suo buon nome e attentava all’economia della provincia. Questo nonostante gli omicidi, le denunce per estorsione e i processi in corso per mafia, corruzione, sfruttamento e riciclaggio.

Negli anni sono state strette alleanze con il mondo della politica e imprenditoriale, la mafia penetrava sempre di più il territorio.

“La quinta mafia” è il racconto dei protagonisti della storia criminale della provincia di Latina dal 1982 al 1994. Una lunga trama criminale a cui si è affiancata un’antimafia sociale che proprio in quegli anni iniziava ad organizzarsi.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH