L’ ASD Latina Buffalos hanno annunciato l’avvio del progetto “American Football Junior School”. Il progetto, che vuole promuovere la disciplina del football americano tra i giovanissimi, è organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Football Americano (FIDAF) e patrocinato dal CONI ed è rivolto a tutte le scuole interessate della Provincia. L’iniziativa è indirizzata a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni e offrirà l’opportunità di imparare le basi di questo sport, divertendosi e migliorando la loro forma fisica. Gli allenamenti si terranno il sabato dalle 11 alle 12.30 presso il Campo Sportivo di Borgo Piave (Latina) a partire dall’11 Febbraio 2023. Durante gli allenamenti, i giovani atleti saranno guidati da istruttori qualificati e saranno introdotti alle tecniche di base del football americano, come il lancio, la ricezione, la difesa e l’attacco. Saranno inoltre incoraggiati a lavorare in squadra e a sviluppare la loro capacità di leadership.
L’iniziativa prevede anche la partecipazione a una competizione giovanile regionale fissata per Giugno 2023, in cui i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso durante gli allenamenti e confrontarsi con altre squadre e scuole. I Buffalos hanno pensato di rendere questa iniziativa più vicina possibile alle esigenze delle famiglie, e quindi i costi di iscrizione e di accesso agli allenamenti saranno completamente gratuiti, così come i costi assicurativi, che saranno coperti integralmente dai Latina Buffalos, in modo da garantire la sicurezza dei ragazzi durante gli allenamenti. Nel corso della stagione, agli atleti e ai loro genitori verranno date informazioni riguardo le divise societarie; in ogni caso, i Latina Buffalos provvederanno a fornire il ”mini kit tecnico” per giocare la competizione regionale.
Il progetto “American Football Junior School” mira a promuovere lo sport del football americano tra i giovani, offrendo loro un’opportunità unica per imparare le basi di questo sport divertendosi . L’obiettivo principale del progetto è quello di sostenere una cultura sportiva sana e attiva tra i giovani, insegnando loro i valori dello sport come disciplina, impegno e rispetto delle regole. Inoltre, il football americano può essere un mezzo per promuovere il benessere fisico e mentale dei partecipanti, che potranno sviluppare la loro forza fisica, coordinazione e capacità di lavorare in squadra. I ragazzi saranno coinvolti in un’attività che li aiuterà a mantenere uno stile di vita sano e attivo, contribuendo così alla loro crescita personale e sociale.
Il progetto è aperto a tutte le scuole interessate a partecipare e si spera che possa essere un’occasione per promuovere la pratica dell’American Football tra i giovani incoraggiando la crescita del movimento sportivo in Italia. Per accedere agli allenamenti, i giovani atleti dovranno essere in possesso di regolare certificato di idoneità fisica sportiva (visita medica)per la disciplina Football Americano. Per partecipare al progetto “American Football Junior School”, le scuole o le famiglie interessate possono contattare i Latina Buffalos per ulteriori informazioni, sia contattando il num. 334.8127327 (Direttore Sportivo Alex D’Amico) sia via mail all’indirizzo asdbufalilatina@gmail.com.