Tutto pronto per la 37 ^ edizione del Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi che si tiene da oggi al 6 agosto tra Piazza Alcide De Gasperi e il quartiere della Giudea. Anche quest’anno l’anfiteatro sarà al centro del mondo con i colorati e vivaci spettacoli di gruppi provenienti da ogni parte del pianeta.
Protagonisti dell’edizione 2023 saranno la Nuova Zelanda (Taumata Whitireia), il Senegal (Ballet Dakar), il Messico (Ballet Folklòrico de la Universidad de Colima), l’Honduras (Grupo de Proyección Folklórica ZORZALES – Città di San Pedro Sula), la Romania (The folk group “Martisorul” House of Culture of Students Cluj-Napoca) e gli USA (Bailey Mountain Cloggers). L’Italia sarà invece rappresentata dal Gruppo Folklorico Città di Fondi.
Ad arricchire la proposta, come ormai da diversi anni a questa parte, il team organizzativo guidato dal presidente dell’Associazione Aldo Accappaticcio e dal direttore artistico della manifestazione Luigi Di Vito propone anche una seria di eventi alla giudea volti a valorizzare il bagaglio di tradizioni enogastronomiche locali.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Gruppo Folk Città di Fondi è inserita nell’Albo regionale dei Festival del Folklore del Lazio e, grazie anche alla validità culturale e Internazionale acquisita negli anni, è riconosciuta dal CIOFF® mondiale (Consiglio Internazionale degli Organizzatori dei Festival del Folklore).