Si terrà e sarà integralmente trasmesso sulla pagina Facebook del Comune di Fondi, il convegno “I diritti del paziente oncologico. La tutela della salute: diritto individuale ed interesse collettivo nel post emergenza Covid -19” promosso dall’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Asl di Latina.
L’incontro, che vedrà alternarsi esperti, amministratori, avvocati, dottori e giornalisti, rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione che l’associazione presieduta da Regina Abagnale organizza durante l’anno. I lavori si terranno a Palazzo Caetani, con inizio alle ore 16:00, allo scopo di promuovere la conoscenza del diritto alla salute, con particolare attenzione ai pazienti oncologici, e di fornire spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sull’importanza dello “star bene” nella comunità, anche in presenza di patologie o di fragilità.
Nel corso del dibattito i relatori toccheremo vari argomenti tra cui le principali tappe della tutela alla salute e del diritto alle cure previste per il paziente oncologico in Italia e in Europa. Molti studi evidenziano, infatti, come nel periodo della pandemia SARS-CoV-2 le logiche emergenziali abbiamo prevalso sui sistemi di prevenzione e diagnosi dei tumori con gravi conseguenze.