Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FIPAV LAZIO: PRESENTATA LA 29ESIMA EDIZIONE DEL VOLLEY SCUOLA

FIPAV LAZIO: PRESENTATA LA 29ESIMA EDIZIONE DEL VOLLEY SCUOLA

I valori di Volley sono valori di Vita. La 29a edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea, la manifestazione dedicata alle scuole più longeva d’Italia, veicolerà cultura, amicizia, fair play e solidarietà negli istituti della Regione Lazio. Lo farà grazie alla Fipav Lazio in collaborazione con l’Acea. Anche per questo appuntamento verrà portato avanti il progetto di “didattica a distanza” per il mondo scolastico, vista l’impossibilità – a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso – di organizzare il tradizionale torneo di pallavolo nelle palestre degli istituti. Nei prossimi giorni verranno lanciati una serie di seminari sui valori dello sport e studio della Carta Olimpica, sulla Giornata mondiale dell’acqua, sulle energie rinnovabili, sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo, sulla cronaca sportiva che diventa emozione, sull’uso consapevole del web e sull’alimentazione, insieme alla FAO, nell’ambito dell’agenda ONU 2030. Già 50 mila gli studenti coinvolti, con 43 istituti che hanno già aderito all’iniziativa.

Il Volley Scuola è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Regione Lazio e Roma Capitale, del presidente FIPAV Lazio Andrea Burlandi, del vicepresidente FIPAV Luciano Cecchi, nonché ideatore di Volley Scuola nel 1994, di Salvo Buzzanca, responsabile comunicazione società partecipate del Gruppo Acea, di Stefano Bellotti della FIPAV, di Maura Catalani del MIUR Lazio, del responsabile del progetto Alessandro Fidotti e dei relatori che terranno i vari seminari, come Katia Meloni della FAO e Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio.

All’evento hanno partecipato tre importanti testimonial, giovani che rappresentano dei simboli per le nuove generazioni: i campioni d’Europa Elena Pietrini (Savino del Bene Scandicci) e Daniele Lavia (Trentino Volley), e la campionessa del mondo Under 20 Gaia Guiducci (Wealth Planet Perugia).

Una volta terminati i seminari, partiranno i preparativi per l’11a edizione del Beach Volley Scuola, l’attesissima kermesse che permette agli studenti di confrontarsi sulla sabbia con l’obiettivo di difendere i colori del proprio istituto. Contemporaneamente, gli alunni potranno testare le proprie capacità artistiche nei 5 contest paralleli che animano questo progetto fin dalla prima edizione: “Raccontaci Volley Scuola” (un tema o saggio breve), “Click and Volley” (il concorso fotografico), “Comics on the net” (il fumetto), “Slogan sull’uso consapevole dell’acqua” (una frase che racchiuda il senso del risparmio idrico) e “FAO e Alimentazione” (lavori grafici, foto o disegni contro lo spreco alimentare).

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

[wpgpyt_gallery id="778"]

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

[wpgpyt_gallery id="7596"]