Urne aperte nel Lazio fino alle 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15 per l’elezione del presidente e il nuovo consiglio regionale.
5 i candidati in corsa per la poltrona di governatore: Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D’Amato per il centrosinistra e Donatella Bianchi per il M5S. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista).
Quasi cinque milioni i cittadini chiamati alle urne nei 378 comuni della Regione. 5.306 le sezioni. La legge elettorale non prevede il ballottaggio, per cui vince il candidato più votato. Il consiglio regionale invece si compone dell’80% di seggi assegnati con metodo proporzionale, e del restante 20% dei seggi assegnati alle liste del candidato più votato, come premio di maggioranza.
Affluenza in calo nel Lazio il dato delle ore 12.00 è del 7,61% contro il 16,24% della tornata precedente. Nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre quest’anno i seggi saranno aperti anche domani, dalle 7 alle 15, mentre questa sera chiuderanno alle 23.