E’ tutto pronto per la gesta del calendari in programma domani alle 17 presso il Grande Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme. Sale dunque l’attesa per conoscere la composizione dei due gironi di Eccellenza formato da 18 squadre. Ci si aspetta una divisione geografica che possa consentire alle società di ammortizzare i costi delle trasferte anche se questo inevitabilmente potrebbe portare a caratteristiche diverse. Un girone A, lazio nord più tecnico, e un girone B sicuramente più caldo e appassionato. Ma siamo ovviamente nel campo delle ipotesi e ora l’attesa sta per finire.
Nel frattempo il Comitato regionale Lazio della FIGC alcuni giorni fa ha diramato l’organico delle squadre aventi diritto per il prossimo campionato d’Eccellenza con i ripescaggi di Lodigiani, Romulea e Roccasecca. Le due formazioni romane si aggiungono a Ladispoli, Aranova, Astrea, Audace, Aureliantica, Campus Eur, Certosa, Citizen Academy (ex Quarto Municipio), Civitavecchia, Colleferro, Luiss Roma, Montespaccato, Nettuno, Pescatori Ostia, Pomezia, Tor Sapienza, Racing Ardea, Unipomezia, Valmontone, Vicovaro, Villalba e W3 Maccarese. 24 in totale. Poi ci sono le sette squadre della provincia di Latina: Atletico Pontinia, Centro Sportivo Primavera, Formia, Gaeta, Monte San Biagio, Terracina e Vis Sezze. Tre le ciociare. Alla già citata Roccasecca si aggiungono Anagni e Ferentino. La provincia di Rieti sarà rappresentata da Amatrice Rieti e quella viterbese dalla Polisportiva Cimini.
Il Campionato inizierà il 3 settembre. La Coppa Italia al via il 6 settembre con il turno preliminare al quale sono state ammesse: Lodigiani, Romulea, Roccasecca, Pescatori Ostia, Amatrice Rieti, Atletico Pontinia, Valmontone e Aranova. Le quattro vincenti verranno aggiunta alle altre 28 squadre per i sedicesimi di finale. Novità in Promozione. Verranno stilati 5 gironi da 17 squadre, 85 in totale. Ripescate San Cesareo, Rieti, Castro dei Volsci, Setteville, Grottaferrata, San Giovanni Incarico, Vis Velletri, oltre alla riammissione della Viterbese. Ripescate anche Tarquinia, Atletico Vescovio, Manzi Giovanni Itri e Grifone Gialloverde.