Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

E’ MORTO BATTIATO, IL CANTAUTORE AVEVA 76 ANNI

È morto Franco Battiato. Il cantautore catanese aveva 76 anni ed era malato da tempo. Si è spento questa mattina — martedì 18 maggio — nella sua residenza, l’ex castello della famiglia Moncada a Milo, in Sicilia, ai piedi dell’Etna. I funerali avverranno in forma privata. Battiato era nato a Riposto, allora chiamata Ionia, il 23 marzo 1945. La carriera di Battiato è nata negli anni Sessanta quando, assieme al compaesano Gregorio Alicata, forma il duo de «Gli Ambulanti». Le loro sono canzoni di protesta e i due artisti si esibiscono davanti alle scuole. A scoprirli e farli conoscere al grande pubblico, Giorgio Gaber. Nel decennio successivo l’artista si era dedicato completamente alla musica sperimentale, affidandosi alle sonorità elettroniche.

Il successo e gli anni ’80

Gli anni Ottanta sono quelli del grande successo: nel 1981 Alice porta a Sanremo un brano co-firmato dal cantautore, Per Elisa: la canzone vince il Festival. Anche per Battiato è una consacrazione, confermata dall’album La voce del padrone, che contiene tra gli altri brani Centro di gravità permanente e Cuccurucucu. Tra i suoi altri brani di grande successo, La cura, del 1996.

I 70 anni

Al suo 70esimo compleanno aveva detto: «Ho scritto delle cose più o meno buone e alle quali sono più o meno affezionato. Qua e là, ci sono canzoni a cui qualcuno ha avuto la generosità di riconoscere un valore letterario… Erano riconoscimenti liberi dall’invidia e dal livore. Telefonate che facevano piacere».

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Guarda l'ultima edizione del LAZIO TG

Guarda l'ultima edizione del TG FLASH