CRONACA: SEQUESTRATO GASOLIO NEL SUD PONTINO - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

CRONACA: SEQUESTRATO GASOLIO NEL SUD PONTINO

ROMA/VITERBO: CARBURANTI, ACCERTATE FRODI

Un incontro che ha coinvolto le scuole del territorio, obiettivo sensibilizzare la generazione Z all’importanza del Made In Italy. Per la prima volta il Ministero del Made in Italy e delle imprese ha indetto la giornata Nazionale del Made in Italy caratterizzata da una serie di eventi. Da quest’anno sarà celebrata ogni 15 di aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Una vetrina per i settori dell’industria, della moda, dell’arredo, dell’alimentazione, della nautica e di tutte quelle filiere simbolo del Made in Italy. In tutto circa 400 le iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo.. Il filo conduttore è quello di tramandare valori, abilità e capacità a quelli che saranno i futuri imprenditori, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Imprenditori e maestri artigiani aprono così le porte delle aziende e dei laboratori ai cittadini, coinvolgendo studenti di ogni ordine e grado.

Stimolare gli interessi dei giovani per lo studio e le future opportunità professionali legate al Made in Italy.

Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina – Gruppo Formia ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gaeta, nell’ambito di una specifica attività di controllo sulla distribuzione, circolazione e commercializzazione dei carburanti hanno rinvenuto e posto sotto sequestro oltre 15 tonnellate di prodotto risultato non a norma.

L’operazione, eseguita sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra le istituzioni nell’aprile 2023, è stata pianificata al fine di garantire il corretto assolvimento degli obblighi impositivi e il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione, nonché verificare la qualità del prodotto venduto e la trasparenza dei prezzi al consumatore.

Nel corso dell’intervento sono stati controllati quattro distributori stradali nel territorio del sud pontino, selezionati a seguito di una mirata analisi di rischio, condotta con la metodologia cd. risk-based, in un’ottica di prevenzione e repressione degli illeciti di natura economico-finanziaria. Nell’occasione, sono stati prelevati alcuni campioni di gasolio, presso i distributori oggetto di controllo, al fine di sottoporli a specifica analisi di conformità ad opera del Laboratorio chimico di Roma dell’Agenzia. Il rapporto di prova elaborato a seguito dell’esame dei campioni ha restituito, quale risultato, la non conformità rispetto ai criteri ed ai limiti previsti dal D.Lgs n. 55/2011 del gasolio prelevato presso due dei quattro distributori controllati.

Tali esami chimici hanno documentato, in particolare, la presenza di prodotto adulterato presso i due impianti, risultato per tale ragione non idoneo alla commercializzazione. Le Fiamme Gialle quindi, hanno provveduto a sottoporre a sequestro penale la cisterna interrata contenente 10.627 litri di “gasolio per autotrazione” presso un impianto ed altri 3.900 litri detenuti presso il secondo distributore, al fine di evitare la commercializzazione dei prodotti adulterati a danno degli utenti.

Sono state denunciate due persone legali rappresentanti delle società coinvolte.

Un prodotto di scarsa qualità, pur non generando da subito anomalie di funzionamento delle autovetture, produce, nell’uso prolungato, effetti negativi sugli ingranaggi dei motori e accresce le emissioni di gas di scarico oltre i normali limiti previsti dalle normative europee a tutela dell’ambiente e dei consumatori.  

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE