Fiume , 20 feb 12:16 – (Xinhua) – “Invito i turisti cinesi a partecipare al Carnevale di Fiume”, ha dichiarato ieri Marko Filipovic, sindaco della terza città più grande della Croazia, durante un’intervista con Xinhua.
“Invito i turisti cinesi a venire a Fiume per una vera esperienza di carnevale”, per godersi l’atmosfera, le celebrazioni e l’energia che caratterizzano quasi 600 anni di tradizioni e usanze, ha detto Filipovic.
Filipovic si è detto contento dell’allentamento delle restrizioni per la pandemia da parte della Cina, che a sua detta avrà un impatto positivo sul turismo croato.
“Riteniamo che i turisti cinesi arriveranno in numero ancora maggiore e scopriranno la città non solo durante il Carnevale di Fiume, ma tutto l’anno”, ha osservato, ricordando che circa 2.000 turisti cinesi hanno visitato Fiume ogni anno prima della pandemia di Covid-19.
Filipovic si è detto “estremamente felice” che Qi Qianjin, ambasciatore cinese in Croazia, fosse presente alla sfilata di carnevale di ieri, al culmine del Carnevale di Fiume, che dura da un mese, tra il 17 gennaio e il 22 febbraio.
“È un’opportunità speciale per approfondire il rapporto tra le nostre culture e continuare a coltivare eccellenti relazioni bilaterali”, ha detto Filipovic, aggiungendo che Fiume ha stabilito relazioni amichevoli e di cooperazione con tre città cinesi: Qingdao, Dalian e Ningbo.
Le delegazioni cinesi di queste città si sono recate più volte a Fiume per discutere della cooperazione in settori che vanno dall’economia alla cultura e al turismo, ha aggiunto Filipovic.
Più di 100.000 visitatori dalla Croazia e dall’estero sono arrivati sulle strade della città per assistere alla sfilata di carnevale, che ha messo in mostra circa 9.000 maschere provenienti da Croazia, Italia, Ungheria, Montenegro, India, Malesia e altri Paesi.
Inaugurato nel 1982, il Carnevale di Fiume è diventato l’evento più famoso e più grande della Croazia e uno dei più grandi d’Europa. (Xin)© Xinhua