Zagabria, 14 nov 12:24 – (Xinhua) – Il numero di pacchi espressi raccolti durante il “Doppio 11”, la festa cinese dello shopping, simile al Black Friday, ha dimostrato la resilienza e la forte ripresa dell’economia cinese dalla pandemia di COVID-19, ha riferito ieri a Xinhua Kresimir Macan, esperto croato di economia, in un’intervista.
“Molte persone hanno sostenuto che l’economia cinese sta affrontando giorni difficili, che la produzione è diminuita e che le previsioni sono negative. Gli ultimi dati li smentiscono e mostrano la resilienza e la forte ripresa di quest’economia”, ha dichiarato Macan.
Secondo l’Ufficio postale statale della Cina, tra il primo e l’11 novembre, le società postali espresse in tutto il Paese hanno raccolto circa 5,26 miliardi di pacchi espressi, con un aumento del 23,22% su base annua. Solo l’11 novembre sono stati raccolti 639 milioni di pacchi espressi, pari a 1,87 volte il “normale” volume commerciale giornaliero e con un aumento del 15,76% anno su anno.
Il prodotto interno lordo (PIL) reale della Cina dovrebbe crescere del 5,4% nel 2023, secondo un comunicato del Fondo monetario internazionale (FMI) del 7 novembre. Macan ha osservato che anche altre istituzioni finanziarie come JP Morgan, UBS e Deutsche Bank hanno migliorato le loro previsioni sulla crescita economica della Cina quest’anno.
“Tutti questi dati indicano la stabilità dell’economia cinese”, ha dichiarato Macan, aggiungendo che la ripresa è positiva sia per la Cina che per il mondo. (Xin)© Xinhua