Zagreb, 06 giu 12:55 – (Xinhua) – Il primo volo commerciale del C919, l’aereo passeggeri cinese di grandi dimensioni sviluppato autonomamente dal Paese, rappresenta “un enorme risultato” e “un progresso davvero significativo” per la Cina, ha riferito ieri a Xinhua Ljubo Jurcic, importante economista croato ed ex ministro dell’Economia.
Il successo del C919 dimostra che la Cina è diventata una “locomotiva” in grado di mettere insieme lo sviluppo di diversi tipi di tecnologie, importanti non solo per la produzione di aerei, ma anche per altri settori, ha dichiarato Jurcic.
Il C919 ha completato il suo primo volo commerciale da Shanghai a Pechino il 28 maggio, segnando così il suo ingresso ufficiale nel mercato dell’aviazione civile.
Dall’inaugurazione del progetto C919 nel 2007, ha affrontato un lungo viaggio di progettazione, produzione, test di volo e infine di commercializzazione. Quasi 300.000 persone hanno partecipato allo sviluppo dell’aereo. Il numero di ordini per il C919 attualmente si attesta a 1.061, secondo lo sviluppatore, la Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC).
La Cina presenta un enorme mercato dell’aviazione civile con un grande potenziale. Entro il 2041, dovrebbe diventare il più grande mercato dell’aviazione civile di un singolo Paese al mondo, secondo una previsione pubblicata dalla COMAC l’anno scorso. (Xin)© Xinhua