Taiyuan, 06 mag 15:50 – (Xinhua) – All’ingresso dell’area panoramica di Taishan a Taiyuan, capoluogo della provincia cinese settentrionale dello Shanxi, i visitatori hanno formato una lunga coda che si estendeva per decine di metri. Il personale ha generosamente fornito loro acqua in bottiglia e ghiaccioli gratuiti.
“Ciò che hanno fatto è stato molto gentile e ci ha sollevato il morale”, ha detto un turista di cognome Li, venuto da oltre 100 chilometri di distanza.
Quasi tutte le principali destinazioni turistiche sono state inondate da un mare di volti durante le vacanze del primo maggio, che si sono concluse mercoledì. Il dolce onere dell’afflusso di turisti è una frazione dell’economia cinese in pieno boom sulla via della ripresa.
I cittadini cinesi hanno effettuato 274 milioni di viaggi domestici durante la vacanza di cinque giorni, con un balzo del 70,83% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un aumento pari a circa il 19% rispetto al 2019, prima dell’epidemia di Covid-19, secondo quanto riferito dal ministero della Cultura e del turismo.
I ricavi del turismo hanno raggiunto 148,06 miliardi di yuan (circa 21,4 miliardi di dollari), in aumento del 128,9% rispetto all’anno scorso.
La forte crescita può essere attribuita in parte alla domanda di viaggi accumulata dopo la pandemia. Molti internauti hanno definito l’esperienza di fare la fila per i ristoranti, i biglietti e le popolari attrazioni turistiche “familiare”.
Autorità e operatori commerciali in tutta la Cina desiderano il ritorno dei turisti e hanno lanciato una varietà di promozioni per attirarli e stimolare ulteriormente la crescita economica locale.
L’area panoramica di Huogongdian a Changsha, una popolare città turistica nella provincia cinese centrale dell’Hunan, ha accolto in media più di 20.000 visitatori al giorno durante le vacanze.
Pingyao, una delle antiche città murate meglio preservate in Cina e sito del Patrimonio mondiale dell’UNESCO nella provincia dello Shanxi, ha registrato oltre 230.000 arrivi di turisti durante le vacanze.
La febbre dell’economia vacanziera si è estesa persino dal mondo offline a quello online. Baidu Maps ha introdotto la funzione di un “radar delle code in tempo reale”, che consente agli utenti di controllare il flusso del traffico e i posti di parcheggio in tempo reale.
“L’app può guidarci automaticamente verso un parcheggio con più posti disponibili”, ha detto Chen Erfeng, un turista a Pingyao.
I dati ufficiali mostrano che durante le vacanze del primo maggio erano aperte in totale 12.800 attrazioni turistiche di livello A, che rappresentano l’86% del totale. In tutto il Paese sono state organizzate 31.100 performance commerciali, con incassi al botteghino che hanno superato 1,5 miliardi di yuan durante il periodo.
“È uno stimolo indispensabile per l’industria del turismo”, ha detto Geng Yeqiang, professore presso la scuola di economia e management della Shanxi University.
Mentre molti preferiscono visitare città di tendenza durante le vacanze, anche il turismo rurale ha registrato un forte aumento, trainato dalla campagna di rivitalizzazione rurale della Cina.
Secondo i dati dell’agenzia di viaggi online Trip.com Group, il numero complessivo di prenotazioni per i tour rurali sulla piattaforma durante le vacanze del primo maggio è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2019, e molti hanno optato per un soggiorno più lungo in campagna.
“La campagna diventa sempre più bella. È meraviglioso rilassarsi o fare campeggio con alcuni amici in aree rurali”, ha detto un turista di cognome Yang da Shanghai. (Xin)
© Xinhua