Pechino, 27 feb 11:51 – (Xinhua) – La regione di Pechino-Tianjin-Hebei ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di alta qualità nell’ultimo decennio, ha dichiarato oggi un funzionario.
All’inizio del 2014, la Cina ha avviato una strategia chiave per coordinare lo sviluppo di Pechino, Tianjin e Hebei – un cluster di città regionali chiamato “Jing-Jin-Ji”.
La regione ha compiuto progressi nella costruzione di un sistema di trasporti completo, che ha contribuito a migliorare la gestione urbana e lo sviluppo coordinato interregionale, ha dichiarato Guo Lanfeng, alto funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, in una conferenza stampa.
È stato sostanzialmente creato un circolo di traffico di un’ora/un’ora e mezza tra le principali città della regione, ha dichiarato Guo.
Nell’ultimo decennio, la regione ha anche registrato enormi miglioramenti nell’ambiente ecologico. Nel 2023, la concentrazione media di particolato fine (PM2,5) nella regione è diminuita di quasi il 60% rispetto al livello del 2014.
“Il ‘blu di Pechino’ è diventato una normalità per la capitale cinese”, ha affermato Guo. (Xin)
© Xinhua