Lhasa, 09 gen 09:10 – (Xinhua) – Il valore delle importazioni e delle esportazioni dei quattro principali porti terrestri della regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang ha totalizzato 4,56 miliardi di yuan (circa 642,2 milioni di dollari) da gennaio a novembre 2023, con una crescita dell’80,2% su base annua, secondo il dipartimento regionale del commercio.
Durante questo periodo, i porti di Gyirong, Burang, Zham e Lektse hanno gestito un totale di 129.900 tonnellate di merci, con un aumento del 47,4% anno su anno, secondo un documento pubblicato ieri dal dipartimento regionale del commercio in occasione della seconda sessione plenaria del 12mo Congresso del popolo della regione autonoma dello Xizang.
Nello stesso periodo, i veicoli in entrata e in uscita hanno effettuato 11.084 viaggi attraverso i porti, segnando un aumento del 110,2% su base annua.
Lo Xizang ha visto il suo commercio estero continuare a crescere rapidamente dopo la ripresa dello sdoganamento bidirezionale delle merci e degli scambi di personale nei porti di Zham, Gyirong e Burang. Il quarto porto terrestre della regione dell’altopiano, il porto di Lektse, è entrato in funzione nel novembre dello scorso anno.
Anche i redditi delle persone che vivono nelle aree di confine dello Xizang sono aumentati. Nel periodo, il volume del commercio tra gli abitanti del confine è aumentato del 32,4% anno su anno, raggiungendo quasi 1,33 miliardi di yuan, secondo il documento.
Le statistiche ufficiali hanno mostrato che il commercio estero totale dello Xizang è aumentato del 72,5% su base annua nei primi otto mesi del 2023. I suoi partner commerciali comprendono oltre 90 Paesi e regioni.
Negli ultimi anni, lo Xizang ha sfruttato appieno i suoi vantaggi geografici e le sue risorse politiche per costruire attivamente un importante canale di apertura verso l’Asia meridionale e ha ottenuto risultati positivi nell’espansione della propria apertura in una gamma più ampia e a un livello più profondo. (Xin)© Xinhua