Cina: Xinjiang, apre il primo aeroporto su altopiano - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: Xinjiang, apre il primo aeroporto su altopiano

Urumqi, 23 dic 11:47 – (Xinhua) – Un aereo passeggeri è arrivato stamani nella contea autonoma tagica di Taxkorgan, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, segnando l’inaugurazione del primo aeroporto su altopiano della regione.

Partito dal capoluogo regionale Urumqi alle 8:57, il volo CZ5193, operato da China Southern Airlines, è atterrato all’aeroporto di Taxkorgan alle 10:59. L’aeroporto, situato a 3.258 metri sul livello del mare ed è l’aeroporto per trasporti più occidentale della Cina.

“Ora è stato aperto un volo di andata e ritorno tra Urumqi e Taxkorgan”, ha dichiarato Chen Xiaoguo, direttore generale dell’aeroporto, aggiungendo che presto si uniranno altre compagnie aeree.

Dotato di una pista di 3.800 metri, l’aeroporto è progettato per gestire un flusso annuale di 160.000 passeggeri e 400 tonnellate di merci e posta.

Taxkorgan è l’unica contea autonoma tagika in Cina, con oltre l’80% dei suoi circa 40.000 residenti appartenenti al gruppo etnico tagiko. L’inaccessibilità a trasporti comodi ed efficienti ha frenato lo sviluppo socio-economico di Taxkorgan.

La costruzione dell’aeroporto di Taxkorgan è iniziata nel 2020, con un investimento di oltre 1,6 miliardi di yuan (circa 229 milioni di dollari).

“In passato, dovevo viaggiare dalle 40 alle 50 ore in autobus e treno per arrivare a Pechino. Grazie al nuovo aeroporto, l’aereo ha ridotto il tempo a sole otto ore”, ha detto Mirsayip Nuralip, un residente tagiko locale che ha frequentato l’università a Pechino.

Il comodo passaggio aereo porterà un flusso costante di persone, logistica e informazioni sull’altopiano del Pamir, promuovendo lo sviluppo industriale sull’altopiano, ha affermato Zapar Atawulla, capo del governo della contea.

“L’aeroporto svolgerà anche un ruolo positivo nel miglioramento del trasporto locale, nella promozione del turismo e nell’apertura al mondo esterno”, ha aggiunto. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE