Pechino, 19 ott 14:33 – (Xinhua) – L’Istituto Xinhua ieri ha pubblicato un rapporto di ricerca sugli studi di sviluppo della Belt and Road durante la terza edizione del Belt and Road Forum for International Cooperation.
Il rapporto, intitolato “Gli studi sullo sviluppo della Belt and Road: un approccio sinergico allo sviluppo globale”, è stato presentato da Fu Hua, presidente dell’Agenzia di stampa Xinhua, in occasione di un forum tematico sugli scambi tra think tank.
Il rapporto comprende sei parti, tra cui cenni storici, la logica teorica e l’importanza globale degli studi sullo sviluppo della Belt and Road, tra le altre. Il documento offre analisi accademiche, sintesi e chiarimenti sulla nuova esperienza pratica e sull’ispirazione teorica fornita dalle pratiche di cooperazione della Belt and Road in materia di sviluppo e governance globali.
Intervenendo al forum, Fu ha affermato che il discorso programmatico del presidente Xi Jinping alla cerimonia di apertura della terza edizione del Belt and Road Forum for International Cooperation ha delineato un programma per portare avanti la costruzione congiunta della Belt and Road in una nuova fase di sviluppo di alta qualità.
Il discorso di Xi ha inoltre fornito un’importante guida per promuovere gli scambi e la cooperazione tra i think tank della Belt and Road, ha affermato Fu.
Fu ha sottolineato che il rapporto costituisce l’ultimo risultato ottenuto dallo Xinhua Institute negli studi sulla Belt and Road. Fu ha dichiarato che l’Agenzia di stampa Xinhua è desiderosa di collaborare con i think tank di tutto il mondo per condurre ricerche pertinenti, contribuendo allo sviluppo della Belt and Road in un ampio percorso di prosperità comune, sicurezza duratura, apprendimento reciproco e interazione di civiltà.
Nel rapporto si legge che gli studi sullo sviluppo della Belt and Road sono una teoria della cooperazione internazionale che si basa sui concetti di base e sull’esperienza pratica di una cooperazione di alta qualità nell’ambito della Belt and Road Initiative (BRI), mirando a promuovere lo sviluppo comune a livello mondiale.
Il rapporto completo è stato pubblicato a livello globale attraverso varie piattaforme, tra cui siti web, riviste e social media, sia in lingua cinese che in inglese.
Lo Xinhua Institute è l’unico think tank basato sui media tra quelli nazionali di fascia alta della Cina. L’istituto ha prodotto una serie di studi influenti sulle principali questioni nazionali e internazionali. (Xin)© Xinhua