Pechino, 08 lug 11:53 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha incontrato a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban e le due parti hanno scambiato opinioni approfondite sulla crisi ucraina.
Orban ha informato Xi sulle sue recenti visite in Ucraina e in Russia. Il presidente Xi ha espresso apprezzamento per gli sforzi compiuti da Orban nel promuovere la risoluzione politica della crisi ucraina e ha elaborato i punti di vista e le proposte della Cina in materia.
Xi ha sottolineato che un rapido cessate il fuoco e una risoluzione politica sono nell’interesse di tutte le parti, affermando che la priorità è quella di raffreddare la situazione osservando i tre principi di non espandere il campo di battaglia, non aggravare gli scontri e non gettare benzina sul fuoco su nessuna parte.
Xi ha esortato la comunità internazionale a creare le condizioni e a fornire sostegno per la ripresa del dialogo diretto e dei negoziati tra le due parti, affermando che solo se tutti i principali Paesi porteranno energia positiva anziché negativa, sarà possibile giungere al più presto a un cessate il fuoco in questo conflitto.
“La Cina sta promuovendo attivamente i colloqui di pace a modo suo e sta incoraggiando e sostenendo tutti gli sforzi che favoriscono una risoluzione pacifica della crisi”, ha affermato il presidente cinese, aggiungendo che le proposte di base della Cina e dell’Ungheria e la direzione dei loro sforzi sono le stesse, e che la Cina è desiderosa di mantenere la comunicazione con l’Ungheria e con tutte le parti interessate. (Xin)
© Xinhua