San Francisco, 15 nov 12:07 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato ieri a San Francisco per un vertice con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e per partecipare all’incontro dei leader economici della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).
È stato ricevuto dal governatore della California Gavin Newsom, dalla segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e da altri rappresentanti degli Stati Uniti all’aeroporto internazionale di San Francisco.
Gli imminenti colloqui di Xi con Biden segneranno il primo incontro tra i due capi di Stato dal loro incontro faccia a faccia a Bali, in Indonesia, un anno fa. Durante i colloqui a Bali, i due leader hanno raggiunto una serie di importanti intese comuni.
Di fronte a scenari internazionali complessi e in un momento in cui le relazioni Cina-USA sono a un bivio critico, il viaggio di Xi negli Stati Uniti ha attirato l’attenzione di tutto il mondo.
Gli incontri dell’APEC di quest’anno hanno per tema “Creare un futuro resiliente e sostenibile per tutti”. Secondo il rapporto APEC Regional Trends Analysis pubblicato domenica, l’APEC nel suo insieme si trova ad affrontare rischi al ribasso derivanti da inflazione, debito, cambiamento climatico, frammentazione geoeconomica, protezionismo commerciale e questioni geopolitiche, nonostante le opportunità di rialzo derivanti dalla ripresa del turismo, dall’aumento dei consumi e dal sostegno fiscale mirato.
All’incontro dell’APEC tenuto l’anno scorso nella capitale tailandese di Bangkok, Xi ha chiesto la costruzione di una comunità Asia-Pacifico dal futuro condiviso (Xin)
© Xinhua