Pechino, 15 set 12:48 – (Xinhua) – Le vendite al dettaglio di prodotti di consumo della Cina, un importante indicatore della forza di consumo, hanno registrato una crescita più rapida nel mese di agosto, dopo un rallentamento durante tre mesi consecutivi, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
Le vendite al dettaglio sono aumentate del 4,6% su base annua, raggiungendo i 3.790 miliardi di yuan (circa 527,96 miliardi di dollari) il mese scorso, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Il tasso di crescita è stato superiore rispetto all’aumento del 2,5% registrato a luglio.
La ripresa del mercato dei consumatori ha accelerato il ritmo, con una rapida crescita dei consumi di servizi, ha dichiarato l’NBS in un comunicato.
Il consumo di servizi, aumentato del 19,4% nei primi otto mesi del 2023, è emerso come importante motore di crescita, mentre le vendite online hanno registrato una vivace crescita su base annua del 12,1% nello stesso periodo. Ad agosto, il settore della ristorazione ha mantenuto lo slancio, con un aumento del fatturato combinato pari al 12,4%.
Nel periodo gennaio-agosto, le vendite al dettaglio di prodotti di consumo sono aumentate del 7% rispetto a un anno prima, hanno mostrato i dati dell’NBS. (Xin)© Xinhua