Taiyuan, 11 nov 13:33 – (Xinhua) – Per la maggior parte dei consumatori cinesi, il festival annuale “Double 11”, o la versione cinese del Black Friday, significa un semplice tocco del dito per acquistare merci a prezzi vantaggiosi e attendere il loro arrivo.
Ma per il fattorino Feng Haibin, la frenesia degli acquisti online, che cade l’11 novembre, e i giorni precedenti e successivi, potrebbero essere allo stesso tempo estenuanti e spaventosi. Durante gli ultimi sei “Double 11”, Feng, che lavora nella città di Yangquan nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi, doveva alzarsi ogni giorno alle 6:30 del mattino e consegnava più di 1.000 pacchi in meno di due settimane.
Quest’anno, un nuovo membro del team di Feng ha alleviato il suo carico di lavoro, e non deve più affrontare un volume così schiacciante di pacchi da solo.
Questo nuovo compagno di squadra è un veicolo di consegna senza conducente dotato di una tecnologia di guida autonoma L4, simile per dimensioni a un modello Smart di Mercedes-Benz.
Con una capacità di 600 chilogrammi, il veicolo di consegna senza conducente può viaggiare a una velocità di 15 chilometri orari e consegnare quasi 800 pacchi al giorno.
“Questo piccolo ‘collega’ può aiutarmi a ridurre il mio tempo di lavoro di un’ora, e oltre il 30% di pacchi in più può essere consegnato ogni giorno”, ha detto Feng. “Ora, non devo più preoccuparmi del carico di lavoro durante la stagione di punta come il festival ‘Double 11’ o la Festa di primavera”.
Nel 2022, il volume di consegne espresse della Cina ha superato 110 miliardi di articoli, classificandosi al primo posto al mondo per il nono anno consecutivo. L’uso della tecnologia senza conducente può senza dubbio aumentare la scala del mercato.
A Yangquan, dove vivono 1,3 milioni di persone, 12 veicoli di consegna senza conducente hanno consegnato pacchi attivamente negli ultimi sei mesi. Insieme, possono consegnare quasi 10.000 articoli al giorno.
“Ciascuno di essi è dotato di due radar laser e 11 telecamere, che consentono loro di percepire semafori, veicoli e pedoni entro 120 metri. Sono anche dotati di un chip che consente loro di pianificare automaticamente percorsi in diverse condizioni stradali”, ha detto Cui Yu, un operatore locale dei veicoli senza conducente.
Secondo lui, quando un veicolo senza conducente attraversa aree popolate, riduce automaticamente la sua velocità e trasmette avvisi vocali ai pedoni nelle vicinanze. In caso di ostacoli improvvisi come bambini o cani, il veicolo può attivare il freno di emergenza, con una distanza di frenata entro 1 metro a una velocità di 15 chilometri orari.
In situazioni estreme, un operatore umano può passare al controllo remoto in tempo reale del veicolo utilizzando segnali 5G.
Shi Yue, che lavora nel reparto R&D dei veicoli senza conducente presso Neolix Technologies Co., Ltd, ha dichiarato che il funzionamento di successo del veicolo in una città montuosa come Yangquan dimostra che può essere utilizzato nella maggior parte delle città. Infatti, in metropoli come Pechino, Shenzhen e Hangzhou ci sono più veicoli di consegna senza conducente per le strade.
“Prima avevo visto questi veicoli senza conducente solo nei campus scolastici e nei parchi industriali. Non mi aspettavo di vederne uno per le strade della città,” ha detto una donna di cognome Wu proveniente da Hangzhou, capoluogo della provincia cinese orientale dello Zhejiang, un luogo noto per le tecnologie all’avanguardia. Si stima che entro la fine di quest’anno centinaia di veicoli di consegna senza conducente verranno messi in servizio nella città.
Zhao Xinsui, vicepresidente di Neolix, ha sottolineato che i loro prodotti sono già stati esportati in 12 Paesi in Asia, Europa e in altri continenti, e utilizzati in comunità locali e ospedali, tra gli altri luoghi.
Oltre ad aziende come Neolix che sono specializzate sui veicoli senza conducente, giganti dell’e-commerce come JD.com, Alibaba e Meituan stanno a loro volta sviluppando attivamente prodotti di consegna senza conducente. La China International Capital Corporation prevede che il mercato cinese della consegna senza conducente potrebbe raggiungere i 170 miliardi di yuan (circa 23,3 miliardi di dollari).
Grazie agli avanzamenti tecnologici e a una catena industriale completa che integra la comunicazione 5G, la produzione di veicoli e l’industria computing, il costo della produzione di veicoli di consegna senza conducente in Cina ha continuato a diminuire.
Secondo Shi, dall’uscita della prima serie di veicoli senza conducente dalle linee di produzione nel 2018, la velocità massima di progettazione è stata aumentata sinora da cinque chilometri all’ora a 60 chilometri, il numero dei radar laser è stato ridotto da cinque a due, e il costo di un veicolo è diminuito di più del 50%.
In termini di funzionamento della tecnologia senza conducente, questo festival “Double 11” ha una notevole importanza.
“Il modello di collaborazione uomo-macchina sarà la tendenza generale di sviluppo dell’industria logistica, che potrebbe contribuire notevolmente a ridurre i costi e migliorare l’efficienza,” ha dichiarato Zhao, aggiungendo che continueranno a migliorare le prestazioni globali dei prodotti e fornire servizi a un numero maggiore di utenti in tutto il mondo. (Xin)
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