Shijiazhuang, 18 giu- (Xinhua) – Il valore delle importazioni ed esportazioni dell’e-commerce transfrontaliero della Cina ha superato per la prima volta 2.000 miliardi di yuan (circa 280,55 miliardi di dollari) nel 2022, raggiungendo 2.100 miliardi di yuan e segnando un aumento del 7,1% rispetto al 2021, secondo un rapporto pubblicato ieri.
Il rapporto è stato pubblicato dall’Amministrazione generale delle dogane della Cina (GAC) ad un forum durante la 2023 China (Langfang) International Economic and Trade Fair a Shijiazhuang, nella provincia cinese settentrionale di Hebei.
Tra le destinazioni di esportazione dell’e-commerce transfrontaliero cinese nel 2022, gli Stati Uniti hanno rappresentato il 34,3% del mercato e il Regno Unito il 6,5%. I principali articoli esportati includevano abbigliamento, scarpe, borse e prodotti elettronici.
I prodotti giapponesi hanno rappresentato il 21,7% delle importazioni totali di e-commerce transfrontaliero della Cina nel 2022, mentre i prodotti statunitensi hanno rappresentato il 17,9%.
Secondo il rapporto, i beni di consumo hanno costituito il 92,8% delle esportazioni e il 98,3% delle importazioni.
Dall’inizio di quest’anno, l’e-commerce transfrontaliero della Cina ha continuato a mantenere il suo slancio di crescita, ha dichiarato Lyu Daliang, un funzionario della GAC.
“Un sondaggio della GAC ha mostrato che oltre il 70% delle imprese si aspetta un e-commerce transfrontaliero stabile o in crescita nel 2023”, ha detto Lyu.