Pechino, 07 mar 13:14 – (Xinhua) – Le relazioni Cina-Stati Uniti dovrebbero essere determinate dagli interessi comuni e dalle responsabilità condivise dai due Paesi, nonché dall’amicizia tra i due popoli, piuttosto che dalle politiche interne agli Stati Uniti o da un isterico neo-maccartismo, ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri cinese Qin Gang.
Intervenendo a una conferenza stampa tenuta a margine della prima sessione della 14ma Assemblea Nazionale del Popolo, Qin ha affermato che negli Stati Uniti ci sono sempre più persone con una visione e un’intuizione che le hanno portate a chiedere una politica razionale e pragmatica nei confronti della Cina.
Qin ha affermato che la Cina continuerà a seguire i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti, per perseguire una relazione sana e stabile con gli Stati Uniti.
“Auspichiamo che gli Stati Uniti onoreranno i loro impegni e collaboreranno con la Cina per esplorare un giusto modo di andare d’accordo a beneficio di entrambi i Paesi e del mondo intero”, ha dichiarato il ministro. (Xin)© Xinhua