Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina-USA: dovrebbero gestire bene differenze, trovare giusta via per andare d’accordo

Singapore, 06 giu 12:57 – (Xinhua) – La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero gestire opportunamente le differenze, affrontare le difficoltà e trovare il giusto modo per andare d’accordo, ha dichiarato il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa nazionale Li Shangfu domenica a Singapore.

Il rapporto tra i due Paesi ha un impatto sulla stabilità strategica globale e si trova al centro dell’attenzione mondiale, ha dichiarato Li durante un discorso in occasione del 20mo Dialogo di Shangri-La.

Li ha esortato entrambe le nazioni a essere all’altezza delle aspettative dei Paesi nel mondo e a essere al passo coi tempi.

Li ha dichiarato che la comunità internazionale auspica un rapporto Cina-USA solido e stabile, ed è preoccupata per qualsiasi potenziale conflitto o scontro, che rappresenterebbe un insostenibile disastro per il mondo.

Invece di provocare un confronto tra blocchi per interessi personali, i principali Paesi dovrebbero considerare gli interessi di tutti e risolvere le differenze attraverso gli scambi e la cooperazione, ha dichiarato Li.

Nonostante i diversi sistemi e le altre differenze, Li ha sottolineato che Cina e Stati Uniti dovrebbero cercare un terreno comune e interessi comuni per coltivare rapporti bilaterali e approfondire la cooperazione, poiché la storia ha dimostrato che entrambi i Paesi trarranno benefici dalla cooperazione e svantaggi dal confronto.

Osservando che la Cina cerca di sviluppare un nuovo tipo di relazione dei Paesi principali con gli Stati Uniti, Li ha esortato la parte statunitense ad agire con sincerità, a far coincidere le parole coi fatti e a intraprendere azioni concrete per collaborare con la Cina verso la stessa direzione, al fine di stabilizzare il rapporto tra i due Paesi contro il deterioramento.

Li ha riconosciuto che negli ultimi anni le relazioni Cina-USA hanno registrato un minimo storico dall’istituzione dei rapporti diplomatici, ma ritiene che “il mondo sia abbastanza grande perché i Paesi, compresi Cina e Stati Uniti, crescano insieme”.

Li ha dichiarato che il giusto modo perché i due Paesi vadano d’accordo è quello di seguire i tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

Li ha esortato gli Stati Uniti a lavorare con la Cina per riportare le relazioni bilaterali sulla giusta via rispetto a questa difficile situazione, in modo che offrano più benefici a entrambi i Paesi e al mondo nel suo complesso. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!