Lasha, 17 nov 14:23 – (Xinhua) – La regione autonoma del Tibet, nella Cina sudoccidentale, ha avviato ieri la realizzazione di un progetto di generazione di energia fotovoltaica (FV) distribuita sui tetti a livello di contea, il primo del suo genere nella regione.
Essendo uno dei primi nove progetti pilota di generazione di energia fotovoltaica distribuita a livello di contea in Tibet, quello nella contea di Qonggyai è stato finanziato e costruito da Huaneng Hydropower Development and Investment Co., Ltd. Yarlungzangbo River Tibet, una società affiliata alla statale Cina Huaneng Group Co., Ltd.
I pannelli solari con una capacità installata preliminare di quasi 1,4 megawatt saranno installati sui tetti degli edifici governativi, scolastici e aziendali della contea, ha affermato Ma Dahai, vice direttore generale del ramo di energia pulita dell’azienda.
Il progetto dovrebbe entrare in funzione alla fine di quest’anno, il che aiuterà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 1.400 tonnellate all’anno, ha affermato Ma.
Secondo il piano quinquennale della regione dal 2021 al 2025, il Tibet accelererà lo sviluppo dell’energia solare fotovoltaica e si prevede che la capacità installata totale nella regione supererà i 10 milioni di kilowatt entro il 2025. (Xin)
© Xinhua