Hangzhou, 22 dic 11:17 – (Xinhua) – Un team di scienziati cinesi ha sviluppato una fibra lavorabile a maglia con un eccezionale isolamento termico, ispirandosi alla pelliccia degli orsi polari.
Secondo uno studio pubblicato oggi sulla rivista “Science”, questa fibra di aerogel incapsulata è lavabile, tingibile, resistente e adatta all’uso in tessuti avanzati.
Le fibre di aerogel di solito non hanno la resistenza e l’estensibilità necessarie per essere tessuti in stoffe, e perdono le loro proprietà isolanti in condizioni di bagnato o umidità.
I ricercatori della Zhejiang University hanno trovato l’ispirazione nella pelliccia specializzata degli orsi polari, che li mantiene efficacemente caldi e asciutti. Secondo lo studio, il pelo presenta un nucleo poroso racchiuso in una struttura a guscio densa.
Imitando tale struttura, i ricercatori hanno creato una robusta fibra di aerogel con pori lamellari, che intrappola efficacemente le radiazioni infrarosse vicino alla pelle e mantiene la robustezza meccanica, rendendola adatta alla lavorazione a maglia o alla tessitura.
Secondo lo studio, la fibra ha mantenuto le sue proprietà di isolamento termico con un impatto minimo anche dopo 10.000 cicli di allungamento ripetuti con una tensione del 100%.
Il team di ricercatori ha testato la fibra utilizzandola in un maglione sottile che, pur essendo spesso circa un quinto di un piumino, ha fornito prestazioni di isolamento termico paragonabili a quest’ultimo.
Secondo i ricercatori, questo design di abbigliamento offre numerose possibilità per lo sviluppo di fibre e tessuti aerogel multifunzionali in futuro. (Xin)© Xinhua