Pechino, 26 giu 12:41 – (Xinhua) – I legislatori cinesi stanno deliberando un progetto di revisione della Legge sulla protezione dell’ambiente marino con nuove disposizioni sull’adozione di meccanismi di responsabilità e di valutazione.
Il progetto di revisione è stato presentato oggi durante la sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese, per una seconda lettura. La prima si è svolta nel dicembre 2022.
I funzionari dei governi locali che non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi di tutela dell’ambiente marino saranno ritenuti responsabili e dovranno adottare misure correttive, secondo il progetto.
Il documento riporta che le entità o gli individui coinvolti in attività che potrebbero avere un impatto sull’ambiente marino dovrebbero prendere provvedimenti per prevenire o mitigare l’inquinamento o i danni ambientali.
Il documento mira inoltre a rafforzare il controllo dell’inquinamento negli scarichi fognari e a vietare lo scarico di acque reflue radioattive nell’oceano. Secondo il progetto, sarà creato un sistema di monitoraggio dei detriti marini.