Changchun, 27 nov 11:49 – (Xinhua) – Quando macchie di vernice gialla comparvero sull’orlo dell’uniforme scolastica di Zhou Baile, la sua famiglia e gli insegnanti suggerirono che indossasse una nuova divisa, ma lui rifiutò.
“Per me, le macchie sono un simbolo di creazione”, ha detto Zhou, che frequenta il secondo anno di scuola media superiore a Changchun, capoluogo della provincia cinese nord-orientale di Jilin.
Zhou è uno dei 21 studenti della Scuola superiore n. 150 di Changchun che hanno replicato il capolavoro “Mille miglia di fiumi e montagne”, dipinto da Wang Ximeng durante la dinastia Song settentrionale (960-1127), sui muri della loro classe di belle arti.
La replica alta 3,5 metri ha una lunghezza totale di 11 metri, e ci sono voluti 129 giorni agli studenti per completarla, ha dichiarato Duan Yingzi, l’insegnante di belle arti della scuola che ha guidato il dipinto.
Per permettere a più studenti di ricevere un’educazione estetica, Duan ha fondato un club di pittura alla fine del 2022, guidando gli studenti ad apprezzare e imitare famosi dipinti cinesi.
Ha acquistato una copia ad alta definizione di “Mille miglia di fiumi e montagne” e l’ha portata in classe in modo che i suoi studenti potessero apprezzare le linee e l’essenza del classico.
“Wang ha creato il capolavoro all’età di 18 anni. Mi è venuto in mente di chiedermi perché i miei studenti, a un’età simile, non potessero fare un tentativo”, ha detto Duan, che ha incoraggiato i membri del suo club a partecipare al progetto di pittura.
Il progetto è iniziato all’inizio di marzo. Gli studenti hanno tracciato uno schizzo, applicato il colore e aggiunto i dettagli, trasformando il dipinto originale piatto in un’opera in rilievo. Hanno anche aggiunto figure, fiori e altri elementi nella loro versione del dipinto, includendo le loro ispirazioni.
“Vedendo il lavoro che abbiamo creato, ho potuto percepire ciò che Wang provava quando stava completando questo capolavoro più di 900 anni fa”, ha detto Zhang Chuying, un altro studente che ha partecipato al progetto. “Era come se stessi accanto a lui e mi stessi godendo i fiumi e le montagne con lui”.
Anche se alcuni genitori erano preoccupati che il progetto, che richiedeva molto tempo, potesse influire sul rendimento accademico dei loro figli, Zhou non crede che avessero alcun motivo di preoccupazione.
“Il processo di pittura non solo migliora la fiducia e la concentrazione, ma è anche un modo per rilassarsi dopo l’apprendimento”, ha detto lo studente.
Duan spera che attraverso la loro ricreazione del capolavoro cinese, gli studenti possano approfondire la loro comprensione della pittura cinese.
“Spero che saranno in grado di tramandare l’eccellente cultura tradizionale in modo innovativo”, ha detto. (Xin)
© Xinhua