Pechino, 24 lug 11:49 – (Xinhua) – Il Consiglio cinese per l’innovazione sci-tech in stile Nasdaq, noto come STAR market, ha continuato a promuovere la trasformazione innovativa dell’economia cinese canalizzando più capitali nelle aree interessate.
Sabato segna il quarto anniversario del Consiglio. Alla data del 21 luglio erano 546 le aziende quotate sullo STAR market, e il valore totale del mercato ha raggiunto 6.410 miliardi di yuan (circa 897,06 miliardi di dollari), stando ai dati della Borsa di Shanghai (SSE).
Alla data del 30 giugno, le 542 società quotate nel Consiglio hanno raccolto 847,7 miliardi di yuan tramite offerte pubbliche iniziali. Appartengono tutte a industrie strategiche emergenti e industrie high-tech.
“Caratterizzate da investimenti e rischi elevati, le imprese innovative sci-tech presentano una domanda più elevata per il mercato dei capitali”, ha affermato Li Qiusuo, amministratore delegato del dipartimento di ricerca di China International Capital Corporation Limited, aggiungendo che il Consiglio per l’innovazione sci-tech ha reso il mercato dei capitali al servizio dell’economia reale.
Nel 2022, gli investimenti in ricerca e sviluppo delle società quotate nel Consiglio hanno rappresentato in media il 16% del loro fatturato totale, 3 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.
Lo STAR market ha debuttato sulla SSE il 22 luglio 2019, dando il via a una fase pionieristica della spinta all’innovazione del Paese e alla riforma del mercato dei capitali.
Il Consiglio è stato progettato per sostenere le aziende operanti nell’high-tech e nei settori strategici emergenti, al fine di facilitare la trasformazione innovativa dell’economia cinese ed esplorare modi per apportare miglioramenti istituzionali nel mercato dei capitali. (Xin)© Xinhua