Pechino, 09 lug 14:21 – (Xinhua) – La Cina ha stanziato ulteriori 848 milioni di yuan (circa 118,9 milioni di dollari) per sostenere gli sforzi locali di salvataggio contro le alluvioni, ha dichiarato oggi il ministero delle Finanze (MOF).
Il fondo, stanziato dal MOF e dal ministero delle Risorse Idriche, sarà utilizzato principalmente per aiutare le operazioni di soccorso delle autorità locali nelle regioni centrali, orientali, meridionali, sud-occidentali e nord-orientali del Paese colpite dalle alluvioni, tra cui Hunan, Jiangxi, Hubei e Guangdong, secondo il MOF.
L’ente darà priorità agli sforzi di riparazione delle strutture idriche e di rimozione dei rischi nascosti.
All’inizio di quest’anno, il MOF ha stanziato fondi in lotti per assistere le autorità locali nelle operazioni di soccorso in caso di disastri.
Le misure di emergenza della Cina per riparare una falla in un argine del lago Dongting, nella provincia dello Hunan, hanno dato i loro frutti.
La falla nell’argine del secondo lago d’acqua dolce più grande del Paese è stata sigillata con successo nella tarda serata di ieri e, secondo le autorità, sono in corso i lavori di drenaggio e di riduzione dei rischi nei terreni alluvionati.
L’Amministrazione nazionale dei vigili del fuoco e del soccorso ha inviato 219 soccorritori e 72 camion antincendio e veicoli di soccorso per il drenaggio delle alluvioni nello Hunan per assistere le autorità locali nelle operazioni di soccorso. (Xin)
© Xinhua