Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: stampata in 3D una batteria a litio metallico ad alta energia

Pechino, 28 ott 13:52 – (Xinhua) – I ricercatori cinesi hanno recentemente sviluppato un nuovo tipo di batteria al litio metallico con tecnologia di stampa 3D, migliorando significativamente la durata e la densità di energia.

Quella al litio metallico dovrebbe essere la batteria ad alta energia di prossima generazione per la sua potenziale alta densità energetica. Tuttavia, i colli di bottiglia, come la crescita dei dendriti di litio e la bassa efficienza di Faraday, con conseguente scarsa ciclabilità e bassa densità di energia, hanno limitato le sue applicazioni.

I ricercatori del Dalian Institute of Chemical Physics dell’Accademia cinese delle scienze utilizzano la tecnologia di stampa 3D per realizzare scaffold a base di carburo di titanio per il deposito di metallo di litio come catodo, che raggiunge un’eccezionale capacità areale di 30 milliampere ora per centimetro quadrato e un ciclo di durata della vita di oltre 4.800 ore senza produrre dendrite di litio.

L’anodo stampato in 3D è stato realizzato con reticoli porosi al litio ferro fosfato (LiFePO4) con un carico di massa che raggiunge i 171 mg per centimetro quadrato, migliorando efficacemente le prestazioni elettrochimiche della batteria.

Questo percorso tecnico offre una strategia praticabile per lo sviluppo di batterie con una lunga durata e un’elevata densità di energia, secondo lo studio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Energy Storage Materials”. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!